- Home
- Terre Sikane
Azienda del Consorzio
Terre Sikane
Il nome Terresikane è da sempre riconosciuto come espressione delle più alte vocazioni vinicole e agricole del proprio territorio. Un’azienda che si distingue in sapienza e qualità, a motivo del quale è riuscita a farsi apprezzare fin da subito nel panorama internazionale.
L’azienda è ubicata al Sud della Sicilia, i vigneti si estendono nelle contrade Turchiotto-Gurgazzi nel territorio di Butera (CL).
L’azienda ha sede legale a Riesi, una cittadina ubicata al Sud della Sicilia e protagonista mondiale per i suoi vini Riesi D.O.C. I vigneti dell’azienda si estendono, invece, nelle contrade Turchiotto-Gurgazzi, nel territorio di Butera. Butera sorge sopra un monte, a 402 metri sul livello del mare; posta su uno sperone roccioso che domina la piana di Gela e poco distante dalla costa meridionale dell’isola, Butera fu tra le città più importanti della Sicilia del Medioevo.
Ricca, popolosa e ben fortificata, la Butirah degli Arabi divenne, con i Normanni, sede di una contea in mano alla più potente famiglia lombarda venuta al seguito della terza moglie di Ruggero. Magnificata da Idrisi, venne distrutta nel 1161 da Guglielmo I per essere stata centro dell’opposizione baronale anti-monarchica. Ripopolata con gli Svevi, fu a lungo contesa fra Angioni e Aragonesi. Nel 1543, per avere sconfitto il pirata Barbarossa, Ambrogio Santapau Branciforte fu nominato principe di Butera, che rimase fino all’800 il principale titolo feudale della Sicilia



Una grande squadra a lavoro
Ci avvaliamo del lavoro dei migliori specialisti del settore. Il processo di lavorazione parte dalla potatura al fine di garantire un ottimale equilibrio vegeto-produttivo, per poi seguire con una concimazione esclusivamente organica. Dopo il germogliamento, eseguiamo una potatura verde, selezionando i futuri tralci che daranno vita ai grappoli.
Monitoriamo costantemente il vigneto e, in fase di invaiatura, proseguiamo con la selezione dei grappoli e con una leggera defogliazione al fine di permettere una maturazione omogenea dell’uva, attendendo il momento giusto per avviare la fase di raccolta.
La vinificazione viene eseguita a temperatura controllata al fine di permettere una ottimale esaltazione dei profumi e dei sapori. I vini, prima della fase di imbottigliamento, seguono un diverso percorso di conservazione e di maturazione, sia in barrique di rovere di Allier che in vasche di acciaio, a seconda della tipologia di prodotto da immettere nel mercato.
Centro Sicilia Bio